9 CORSI NEL 2011 DI ARTE CERAMICA CON PASSEPARTOUT E CERAMIC & COLOURS DI FAENZA

  

9  CORSI DEL 2011 CHE GIOVANNI CIMATTI TIENE PRESSO

CERAMIC E COLOURS  DI FAENZA

PER ISCRIVERVI A QUESTI CORSI  TELEFONARE A CERAMIC E COLOURS DI FAENZA  054646936 O MANDARE UNA MAIL A ceramicolours@ceramicolours.it 

PER INFORMAZIONI PARTICOLARI SUL PROGRAMMA DEI CORSI SCRIVETE A GIOVANNI CIMATTI INVIANDO UNA MAIL A info@giovannicimatti.it  o telefonate a 054629965

IL NUMERO DEI PARTECIPANTI AMMESSI AD OGNI CORSO VARIA  SECONDO LA TIPOLOGIA  E PUO’  ESSERE FRA’ 8 - 12 . 

Non vi sono livelli di difficoltà che limitano la partecipazione e l’ordine di arrivo delle cauzioni/domande farà testo per l’iscrizione effettiva.

 

1° – LABIRINTO CERAMICO – COME ENTRARE NELL’ARTE

DELLA CERAMICA

 Sabato 26 e Domenica 27 Febbraio 2011

 

Tecnica: vengono trattate quasi tutte

Il percorso iniziatico ceramico è affascinante ma anche pieno di quesiti a cui è importante dare delle risposte prima di procedere alle scelte che di volta in volta è necessario fare per evitare il dispendio di energie e danaro.

Il corso si prefigge di dare alcune informazioni e mostrare alcune delle metodologie che sono alla base del processo ceramico. Pur nella limitata durata del corso sarà possibile anche eseguire alcune esperienze e la finitura di una forma ceramica a smalti.

Programma: Esercizi di: foggiatura al colombino, alla lastra, alla lastra su stampo, di stampatura a mano, smaltatura per immersione e aspersione.

Dimostrazioni di aerografo e foggiatura al tornio.

Ogni partecipante finirà una forma a smalti che sarà fornita biscottata dall’organizzazione. Il corso inizia alle ore 9,00 del sabato e termina alle ore 17 della domenica.

  

2°-  LUSTRI PER SEMPRE E SMALTATURA A SECCO  

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2011

Tecnica: FAENZA SMALTATA

Questo corso associa la tecnica della smaltatura a secco a quella dei lustri in vernice.

Lustri ottenuti con rivestimenti e applicazioni di argento nitrato e ossido di rame,  applicati a secco e fusi a 960°C con riduzione di ossigeno in discesa a 750°C.

Durante il corso, la cottura  (e la riduzione)  vengono eseguite in forno a gas in fibra ceramica,  per motivi contingenti la velocità di sfornamento, ma sono eseguibili anche  con cottura in forno elettrico.

I lustri quando vengono ottenuti con cotture a ciclo veloce (del genere Raku) hanno purtroppo una caducità elevata  ma,  se eseguiti in forno elettrico, acquistano la durata dei lustri antichi.

 I lustri sono comunque da considerarsi non idonei all’uso domestico.

La smaltatura a secco consente di ridurre al minimo la tecnologia e rendere al massimo la variabilità di colori possibili.

La smaltatura a secco è utilizzabile su qualsiasi tecnica ceramica: Gres, porcellana, Faenze, terraglia, bicottura e monocottura.

La smaltatura a secco consente di realizzare con semplicità numerose e frequenti sovrapposizioni di rivestimenti vetrosi.

 3

 

 

 

 

  

  

  

Programma: Sabato – applicazione di ingobbi colorati su forme fornite e già cotte a biscotto – applicazioni di rivestimenti vetrosi e smalti a secco – Domenica – cottura – riduzione durante il ciclo della discesa – informazioni sui materiali impiegati – visita all’azienda ospitante – termine lavori alle ore 17 di Domenica.

 

  

  

3° – RAKU NERO ovvero a carbone

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile 2011

Tecnica: terracotta verniciata

 Per comprendere meglio la vera finalità originale di tutto il Raku che conosciamo (quello a fumo) può essere di interesse sperimentare le realizzazione di forme che siano generate con la stessa forza simbolica, tecnologica e chimica del Raku in Giappone.

Vernici di colore nero e grigio – azzurro,  che sono solide come il ferro che li genera,  e lustri evanescenti abbandonati per vedere con occhi nuovi la tecnica della riduzione senza fumo,  attraverso un rosso rame che non da lustri ma che resterà per se sempre perché fissato nel profondo del vetro.

 

 Durante il corso verrà presentata una tecnologia facile, che consente di ottenere la cottura delle ceramiche con riduzione di ossigeno senza fumo anche in forno elettrico e  senza provocare danni al forno stesso.  Useremo smalti che stanno fra la bassa e l’alta temperatura, che possono fare compagnia ad un te italiano come ad altri nostri cibi, perché figli  di una buona chimica.

Ogni partecipante al corso finirà alcune tazze per il tè in argilla refrattaria e con la tecnica originale giapponese fornite già biscottate dall’organizzazione.

Questa tecnica di cottura può essere impiegata con qualsiasi tipo di argilla generi un biscotto attorno a 970 – 1050°C.

Questo genere di cottura può essere eseguita anche in normali forni elettrici

Programma: Sabato – esempio di realizzazione plastica delle forme -  smaltatura - Sabato pomeriggio e Domenica mattina cottura in riduzione di ossigeno – sfornata senza fumo – lezioni di tecnologia ceramica e storia della tecnica Raku – Sono previste almeno 2 cotture - termine lavori alle ore 17 di domenica.

  

4° – RAKU DOLCE

 Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2011

Tecnica: RAKU DOLCE

Il Raku Dolce è una idea di Giovanni Cimatti che realizza un arte che coniuga matericità e ordine.

E’ un modo che riduce il fumo generato dal Raku e  realizza forme molto definite impiegando argille senza chamotte.
Le superfici possono essere in colore arancio o nero brillante ricavati da particolari ingobbi ottenuti con il metodo della decantazione delle argille.

Le ceramiche eseguite a Raku Dolce possiedono una buona durezza e sonorità ma non sono impiegabili per il contenimento dei liquidi. L’annerimento viene eseguito con fumo leggero di segatura o carta senza contenitori di metallo. Questa finitura definita impropriamente “alle terre sigillate” è associabile all’impiego di vernici di colore turchese.

Per ulteriori informazioni visitate il sito alla voce RAKU DOLCE nello spazio: Tecniche.

  

ProgrammaSabato – esecuzione di forme alla lastra - applicazione di ingobbi a pennello e immersioni in INGOBBI DEL GENERE TERRA SIGILLATA  - Domenica mattina - cottura – sfornata a Raku Dolce (bassa temperatura) – Fumigazione – dimostrazione pratica sulla decantazione degli ingobbi - lezioni di tecnologia ceramica - informazioni sui materiali impiegati – visita all’azienda ospitante – Termine lavori alle ore 17 di Domenica.

 

5° - DISEGNI DA TOCCARE – BASSORILIEVI SU PORCELLANA 

 Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2011

Tecnica: PORCELLANA

  

  

  

 

 

 

 

 

 

La porcellana è regina dei materiali ceramicie; la sua vetrosa presenza nobilita le trattazione della sua superficie.

Su di essa, grazie alla fragilità della materia cruda prima della cottura, è possibile tracciare con facilità dettagli infiniti che resteranno, dopo il fuoco, solidi come il vetro.

Applicando passaggi di veli resistenti e spugnature veloci si possono creare altopiani che sulla superficie rimbalzano luci e ombre.

 

Programma: Sabato- Preparazione dilastrine col metodo a stiramento – costruzione di una forme su modello fornito dall’organizzazione – essiccamento  - applicazione di riservanti – creazione di bassorilievi ad acqua – eliminazione del riservante – applicazione all’interno delle forme di cristallina su secco – Domenica – monocottura a 1200°C in forno a gas a fiamma rovesciata – lezioni di tecnologia ceramica – Termine lavori alle ore 17 di domenica

 

 

 

6° – PORCELLANA A PAPER CLAY – immagini riflesse

Sabato 9 e Domenica 10 Luglio 2011

Tecnica: PAPER CLAY

Durante il corso saranno fatte esperienze di applicazioni di colori sulla parte interna dello stampo che passeranno riflesse per contatto sulla forma in  porcellana. Le tecniche presentate sono: il colaggio entro modelli in carta e l’assemblaggio di lastre essiccate. Il corso nello specifico presenta una tecnica ceramica ad alta temperatura ma la tecnica a Paper Clay è impiegabile con qualsiasi tipologia di argilla e cottura.

 Questa tecnica è molto semplice ma esige  manualità e non è compatibile con la serialità. Per ulteriori informazioni visitate il sito alla voce Paper Clay nello spazio: Tecniche.

Programma: Sabato 27 Febbraio, arrivo alle ore 8,30 – ore 9,00: Presentazione del programma – decorazione della carta con colori ceramici – preparazione delle forme in carta – colaggio della Paper Clay – asciugatura forzata – rifinitura – apertura delle forme in carta – rifinitura – applicazione ad aspersione all’interno e su secco di vernice trasparente – assemblaggio di parti secche di porcellana sulla forma – assemblaggio libero di secco su secco – Domenica – monocottura a 1200°C – lezioni di tecnologia ceramica – informazioni sui materiali impiegati – visita all’azienda ospitante.

Termine lavori alle ore 17 di domenica

 

7° - PITTURA CHE VOLA: DECALCOMANIA FAI DA TE 

 

Sabato 22 e Domenica 23 Ottobre 2011

Tecnica: DECALCOMANIA

La decalcomania è la tecnica che consente il trasferimento di immagini o decori generati a mezzo stampa su carta in piano alla superficie curva di altri materiali.

La decalcomania a torto viene considerata un mezzo freddo da impiegarsi solo per tipologie decorative pubblicitarie o seriali.

Contrariamente la decalcomania è un potente mezzo per  generare sorprendenti immagini ed effetti  a livello artistico.

La decalcomania infatti può essere un mezzo molto potente per il trasferimento di materiali ceramici applicati in precedenza su carta anche in modo pittorico.

Durante il corso, per la realizzazione della pittura su carta, si utilizza una procedura innovativa che impiega acqua come veicolo mentre nella decalcomania tradizionale si opera con medium che impiegano  solventi aromatici che possono essere fastidiosi e tossici.

 

Programma:  Sabato – applicazione con varie tecniche dei rivestimenti e/o colori ceramici su carta - stesura dei film di strappo della pittura – distacco e trasferimento sulle superfici ceramiche  – Domenica – cottura – lezioni di tecnologia ceramica – visita all’azienda ospitante. Data la complessità e il breve tempo a disposizione, le forme per le prove di cottura sono fornite già smaltate dall’organizzazione.  Ogni partecipante realizzerà le proprie esperienze di decalcomania  nei limiti e su indicazione del docente - Termine approssimativo dei lavori alle ore 16 di domenica.

 

8° – LABIRINTO CERAMICO – COME ENTRARE NELL’ARTE

DELLA CERAMICA

 Sabato 12 e Domenica 13  Novembre 2011

 

Tecnica: vengono trattate quasi tutte

Il percorso iniziatico ceramico è affascinante ma anche pieno di quesiti a cui è importante dare delle risposte prima di procedere alle scelte che di volta in volta è necessario fare per evitare il dispendio di energie e danaro.

Il corso si prefigge di dare alcune informazioni e mostrare alcune delle metodologie che sono alla base del processo ceramico. Pur nella limitata durata del corso sarà possibile anche eseguire alcune esperienze e la finitura di una forma smaltata.

Programma: Esercizi di: foggiatura al colombino, alla lastra, alla lastra su stampo, di stampatura a mano, smaltatura per immersione e aspersione.

Dimostrazioni di aerografo e foggiatura al tornio.

Ogni partecipante finirà una forma finita a smalti che sarà fornita biscottata dall’organizzazione. Il corso inizia alle ore 9,00 del sabato e termina alle ore 17 della domenica.

 

9° - GLI SMALTI DA ALTA TAMPERATURA: IL GRES E LA

PORCELLANA

Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre 2011

Tecnica: Gres, Porcellana , alta temperatura e riduzione

 

 

 

 

 

 

I materiali ceramici che hanno la massima resistenza e il fascino della pietra sono quelli generati ad alta temperatura.

Sono di una ineguagliabile natura: le trasparenze, la profondità dei vetri e dei colori che si ottengono con la cottura in ambiente riducente, come l’azzurro mare del “celadon” e il rosso viola del “sangue di bue”.

Durante il corso si affronteranno i primi  principi per comprendere il Gres e la Porcellana; quali metodologie sono fondamentali per generare le forme, che argille scegliere, la loro smaltatura e la cottura.

Programma: Sabato – Pesatura di alcune formule di smalti ceramici - applicazione degli smalti già pronti e/o commerciali su piccole forme fornite dall’organizzazione - Domenica – infornata e cottura a gas a 1200 con riduzione in salita – lezioni di tecnologia e visita all’azienda ospitante – Termine lavori alle ore 17 di domenica

 

 

corso di Raku Nero a carbone

12 Senza-titolo-8

3 Senza-titolo-94 Senza-titolo-10

5 Senza-titolo-116 Senza-titolo-12

7 nero 0068 nero 008

 9 nero-016

10 nero 00911 nero 011

12

13

Corso di Raku Dolce e vernice turchese – foto di Aprile 2010

 

Album del Corso di Raku Dolce e Vernice Turchese presso Ceramic e Colours di Faenza  –  10 – 11 Aprile 2010

   

 1 corso Raku dolce turkis 0062 corso Raku dolce turkis 0013 corso Raku dolce turkis 0314 corso Raku dolce turkis 02812 corso Raku dolce turkis 03014 corso Raku dolce turkis 0045 corso Raku dolce turkis 0026 corso Raku dolce turkis 00810 corso Raku dolce turkis 03411 corso Raku dolce turkis 0237 corso Raku dolce turkis 0128 corso Raku dolce turkis 0168 corso Raku dolce turkis 019

1617

18

19

 20

 21

Corso di Lustri in vernice e smaltatura a secco – foto del Marzo 2010

Album del Corso di Lustri in vernice e smaltatura a secco  presso Ceramic e Colours di Faenza  – 20 21 Marzo 2010   

123456

78

 910

 11

 11 12

 13 14

Corso di Paper Clay in porcellana “Immagini riflesse”- foto del Febbraio 2010

Album del Corso di Paper Clay in porcellana – immagini riflesse  del 27 – 28 febbraio 2010, presso Ceramic e Colours di Faenza . 

 

 P1010946 

   

   

 P1010972  

   

Giovanni Cimatti © | Via G. Da Maiano 65 - Faenza (RA) Italia | tel. fax 0546 29965